Corso di coding per la scuola primaria

La programmazione è spesso associata ad un ambito scientifico, ma in realtà permette di sviluppare competenze professionali e non solo utili in qualsiasi situazione, tra cui lo sviluppo del pensiero logico e analitico e il miglioramento delle abilità di problem solving.

Lo strumento utilizzato in questo laboratorio è Scratch, un ambiente di programmazione semplice e di tipo grafico, che consente la realizzazione di simulazioni, esperimenti, animazioni e semplici giochi. Come recita il suo slogan “Immagina, Programma, Condividi”, anche noi puntiamo a stimolare la creatività, promuovere il lavoro di squadra e incoraggiare l’apprendimento di nuove conoscenze.

Durante questo corso i bambini verranno introdotti gradualmente al mondo della programmazione, dando istruzioni ad un piccolo animaletto virtuale. Nella prima parte del corso insegneranno al proprio “robot” a muoversi e a disegnare semplici figure geometriche. Nella seconda parte le conoscenze acquisite permetteranno la realizzazione di una simulazione stilizzata del sistema solare. In questo modo permetteremo ai piccoli partecipanti di sviluppare nuove competenze (informatiche), migliorare le conoscenze pregresse (geometria e scienze) e sviluppare la propria creatività!

Qui sotto un elenco dei principali argomenti trattati durante il laboratorio:

  • Introduzione alla programmazione
  • Basi di Scratch e della programmazione a blocchi
  • Implementazione di semplici script e codici
  • Simulazione di eventi

La durata del corso è di 6 ore, suddivise in 4 lezioni da un’ora e mezza.

Contattaci per informazioni o prenotazioni!